Hatha Yoga 2018-10-19T12:42:18+00:00

Corsi di Yoga?

Sono attivi i nostri corsi di Yoga per ragazzi e per adulti, contattaci per maggiori informazioni:

www.alberodelmiele.org/contatti/

Quali sono i benefici dello Yoga?

Lo yoga porta innumerevoli benefici alla salute, sia fisici che mentali.

Questo sistema di pratica sia fisica che mentale è nato in India circa 5000 anni fa. La parola yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpomente e spirito. Le più comune tecniche praticate nello yoga sono le posizioni ( asana in sanscrito ), esercizi di respirazione(pranayama in sanscrito ) e meditazione.

Se praticato regolarmente, lo yoga mantiene in salute; può far scomparire problemi e dolori; previene l’insorgenza di malattie a altri problemi legati allo squilibrio corporeo; dona una maggiore chiarezza mentale; bilancia le emozioni; e molto altro .

Una pratica regolare di yoga migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, pelle, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino.

Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli.

Le asana, le posizioni dello yoga, rafforzano ogni singolo muscolo del corpo. Una pratica ben bilanciata include sia posizioni che servono per aumentare la forza sia posizione di rilassamento.

Ci sono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia e sopratutto con la parte superiore del corpo. Altre, come ad esempio le posizioni in piedi, dove si effettua un grande lavoro con le gambe. Altre ancora in cui lavorano moltissimo gli addominali.

Aumenta la flessibilità.

Senz’altro uno dei benefici più conosciuti dello yoga è che si diventa più flessibili. Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma.

Inoltre, una maggiore flessibilità migliora anche l’allineamento del corpo, migliora la postura e di conseguenza i dolori alla schiena e al collo, si attenuano o scompaiono.

Con il tempo i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità.

Aumenta l’energia vitale.

Lo yoga riduce lo stress, permettere ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi benefici, non solo aiutano a dormire meglio, ma la fatica viene ridotta ed, in generale, c’è un incremento dell’energia per tutto il giorno.

Gli yogi credono che la pratica attiva e bilancia i centri energetici (chakra in sanscrito), permettendo alla forza vitale (prana) di fluire liberamente per tutto il corpo, e quindi incrementando notevolmente la vitalità.

Il pranayama utilizza proprio delle tecniche di respirazione per aumentare l’energia vitale.

Riequilibra tutto il corpo.

Le posizioni praticate durante le classi di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che promuovono equilibrio in tutto il corpo. L’equilibrio fisico aumenta la stabilità e la coordinazione, che a loro volta riducono notevolmente il rischio di infortuni.

Quando tutti i sistemi, sia interni che esterni, sono in equilibrio, si sperimenta uno stato di salute indescrivibile.

Migliora la digestione e fa perdere peso.

Lo yoga è la combinazione di esercizi fisici, mentali e tecniche per la riduzione dello stress che aiutano ad equilibrare anche tutto il sistema digestivo.

Questo avviene in quanto molte posizioni prevedono torsioni, inversioni, l’uso di addominali e sono proprio queste che agiscono riequilibrando tutti gli organi addominali.

Fa scomparire il dolore.

E’ stato ampiamente dimostrato che uno dei maggiori benefici dello yoga è che, sempre con il tempo e con una pratica costante, fa scomparire i dolori alla schiena, la sindrome del tunnel carpale ed i mal di testa.

Migliora la salute del sistema cardiovascolare.

Tutti i tipi di yoga sono eccellenti per il cuore. La pratica regolare abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Gli asana rafforzano il cuore e, con il tempo, questo organo arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e con maggiore ossigeno.

Migliora il sistema respiratorio.

Il pranayama insegna a respirare più profondamente e più lentamente. Questo migliora il funzionamento dei polmoni e, allo stesso tempo, aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro.

Di conseguenza, poiché i polmoni lavorano meglio, molti praticanti ottengono notevoli benefici per l’asma, lo stress e la fatica.

Rafforza il sistema immunitario.

Lo yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico che a sua volta ha un azione calmante. Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario, rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente.

Inoltre una pratica regolare permette al corpo di espellere tossine dagli organi, e questo permetterà un ulteriore miglioramento del sistema immunitario.

Benefici mentali dello yoga.

Lo yoga insegna ai praticanti a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarsi e concentrarsi. Una pratica regolare riduce la tensione muscolare, ma soprattutto riduce la tensione mentale.

Durante la meditazione impari ad osservare e controllare la mente. L’abilità di focalizzare il tuo pensiero su qualcosa, permette al tuo cervello di concentrarsi ed essere più consapevole. Questo elimina anche problemi come l’ansia e il pensare troppo. Una mente chiara incrementa anche la tua abilità di imparare ed immagazzinare nuove informazioni.

Il Pranayama e la meditazione aiutano a sviluppare alcune zone del cervello che non sono solitamente usate. Il risveglio di queste aree aumentano l’ intuizione, come anche l’ abilità di essere pienamente presente in qualsiasi momento.

La riduzione dello stress e dell’ansia portano a migliorare tutta la salute in generale. Imparare a rallentare il ritmo, respirare profondamente, e fare una cosa alla volta allenano la mente a focalizzarsi sul momento presente. Inoltre respirare consapevolmente permette di eliminare tutti i problemi inutili del quotidiano.

Benefici emotivi.

La natura non competitiva dello yoga porta sia verso pensieri positivi sia verso l’accettazione di se stessi.

Diventare consapevole del proprio corpo e della propria mente  aiuta ad essere più connessi con il mondo intorno a noi e con gli altri.

Benefici spirituali.

Molti praticanti parlano di sentire una sorta di connessione tra il loro corpo, la loro mente ed il loro spirito.

Grazie al movimento, alla meditazione e al pranayama sarai in grado di riconnetterti con la tua vera essenza.

Man mano che imparerai a calmare le fluttuazioni della mente, inizierai a scartare tutto quello che è inutile dalla tua vita e ritroverai uno stato di pace naturale.

 

Annarosa Andrian

Insegnante di Yoga diplomata ISFIY

Sono insegnante di scuola primaria.

Da circa quindici  anni effettuo un percorso di studio e di ricerca personale e di attività fisica, volto all’acquisizione di conoscenze ed esperienze riguardo al benessere e all’equilibrio psico-fisico.

Ho conseguito il diploma di insegnante di yoga, frequentando la scuola quadriennale per insegnanti di Yoga, organizzata dalla Federazione ISFIY (Istituto Superiore per la formazione degli insegnanti di yoga), in cui viene adottato il Programma di base europeo (PBE).

Sono socio del Circolo Deva Yoga e Meditazione, di Padova.

Da circa dieci anni conduco corsi di yoga per adulti nella zona Arcella.

Frequento costantemente corsi di aggiornamento e perfezionamento con vari maestri di yoga, tra cui il dottor M.V.Bhole, medico fisiologo esperto di yoga terapia, il prof.Cesare Boni “Il segreto della vita e della morte” (1° e 2° livello), il Prof. Rigopulos e Antonia Tronti

Ho partecipato a numerosi seminari, tra cui:

Ho condotto il progetto ”A scuola di yoga”, Percorsi di pratica dello yoga per bambini della scuola primaria.